Vai ai contenuti
Intervento di manutenzione ordinaria sui manufatti argentei appartenuti  alla statua del SS. Ecce Homo custodita nella Chiesa di S. Maria di Gesù.                                              
Dettaglio intervento:
Canna: l'oggetto é stato completamente smontato e sono state eliminate le ammaccature presenti causate dall'utilizzo nelle processioni. Per necessità di fissaggio nelle mani del Cristo é stata sostituita l'anima lignea antica (che verrà comunque conservata in moto da poter eventualmente ripristinare in una fase successiva la canna come in ordine) con una recente che é stata divisa in due parti permettendo così di smontare l'oggetto accedendo sia dalla fessura superiore che da quella inferiore delle braccia della statua evitando sfregamenti che avrebbero danneggiato inevitabilmente l'Ecce Homo.
Aureola: In questo oggetto sono state eliminate delle micro spaccature presenti sul perimetro, quindi é stata eliminata la spaccatura presente nel foro centrale recuperando così anche la scritta decisionale. Infine l'aureola é stata rimessa in piano.                                                          
Corona di spine: L'oggetto  presentava una serie di spine molto lunghe ed in precaria sicurezza strutturale. Inoltre una parte erano rivolte all'interno con l'effetto inevitabile di andare a rovinare durante la processione il capo del Cristo. Pertanto le spine che causavano tale danno sono state spostate in altre zone della corona e si é provveduto a consolidarne l struttura.
Manette: L'oggetto presentava una spaccatura nella corda che dobbiamo l'andare del tempo si sarebbe sicuramente allargata. Si é quindi provveduto a riparare il danno inserendo inoltre una cerniera, che sicuramente già esisteva precedentemente, in modo da unire le due parti e migliorare il fissaggio intorno alle mani del Cristo.           Tutti gli oggetti sono stati semplicemente puliti con prodotti naturali non abrasivi in modo da eliminare la sporcizia che si era depositata nel tempo senza alterare però il colore antico degli oggetti...Ditta Amato Antonino Produzione e Restauri Argenterie Artistiche e Sacre.
Foto: Giovanni Ribaudo
Torna ai contenuti